lunedì 10 novembre 2008

Van Gogh


Che meraviglia.
Ieri ero a Brescia, a vedere Van Gogh. La mostra merita veramente la visita, poichè offre alla visione un tratto della sua opera solitamente non molto conosciuto, o almeno di cui io non conoscevo molto, e che riguarda la sua opera disegnata precedente ai suoi capolavori: diciamo grossomodo fino al 1885.
La produzione esposta si concentra primariamente sui disegni, ma alcuni primissimi capolavori dipinti costellano il percorso, come il bellissimo Uliveto, di cui alla immagine sopra.
Bellissimo.E' interessante come, in realtà, lui non fosse un disegnatore eccellente, anzi. Ed è altrettanto interessante come il sottoscritto possa permettersi di dire una cosa del genere su uno dei più grandi geni della storia dell'arte. Ma, secondo me è vero... quando cercava la copia dal vero non sempre il risultato era di livello...
In realtà poi, quando ha smesso di coltivare il tratto, il segno, lasciando plasmare dalla sua mano esclusivamente il colore il risultato è quello che vediamo sopra. oppure questo:

Un idillio di materia, colore e luce, forme. Tre ore dedicate alla mostra, poi pranzo in un ristorantino del centro, passeggiata per la città, giretto alla Città del sole, the in un bellissimo localino appena fuori il centro e poi rientro.

A coronamento di un we bellissimo.

3 commenti:

Alessio ha detto...

Mi inchino con grandissimo rispetto all'autore e al genio, ma non mi comunica alcuna emozione Van Gogh. Tieni presente che per me anche i post-giotteschi per me sono troppo moderni :)
Esagero ovviamente, ma fino ad un certo punto.

Ale

Billi ha detto...

Beh, il bello dell'arte è, secondo me, che fortunatamente il suo apprezzamento è ancora del tutto soggettivo:) e, per me, deve rimanere squisitamente tale.
al di la che in questo o in quell'altro personaggio si riconoscano tratti di genialità.

Ti ritroverò allora agli Scrovegni ad ammirare gli affreschi giotteschi:)

Alessio ha detto...

Io studio Scienze dei Beni culturali e cerco di visitare quello che studio di volta in volta per gli esami. Per ora esami di arte niente fino a Giugno prossimo, ho altro in programma :) Però a Marzo vorrei andare a Padova ad ammirare Giotto, sì.