giovedì 17 marzo 2011

Chiesa con le CHIAPPE


Obiettivamente è così. Ha le chiappe.
Non mi sono mai interrogato se mi piacesso oppure no. Dico la produzione bottiana.
Ieri ero alle Hoepli e ho sfogliato con ritrovata attenzione una monografia sull'architetto ticinese, e mi sono meravigliato nello scoprire cosa fosse l'architetto prima di diventare l'architetto.
Ha costruito la sua prima opera a sedici anni, prima di conseguire il diploma da disegnatore edile. A diciotto anni o giù di li si diploma e continua l'apprendistato nello studio di Tita Carloni e si iscrive al liceo artistico a Brera, diplomandosi. Ed è quindi la volta degli studi allo IUAV, dell'apprendistato da Le Corbsier, dopodichè il prosieguo è noto.
Trovo che nelle sue opere ci sia qualcosa di genuino, sempre, al di la che possano piacermi oppure no. Mi interessa e trovo stimolante lo studio del dettaglio, il corso di mattoni inclinato rispetto a quello sottostante, il gusto misurato per la decorazione, la ricerca del chiaroscuro. Non so se Botta ci sia Louis Kahn, sicuramente c'è un attaccamento quasi scultoreo al volume che tuttavia è un volume idealizzato, astratto, che lavora per via di levare: per me tutto questo è quanto di autentico ci sia nel suo lavoro al di la delle sembianze kahniane.
Ogni tanto esistono motivi ripetuti, un po' di maniera, alla maniera di se stesso, è vero, ma, insomma, ci sta anche. Il rigore assoluto è noioso. E' bello anche che ci si possa ripetere.
Ovviamente le sue opere sono di quanto meno tettoniche ci possano essere, tranne forse alcune iniziali. Cioè il muro è muro "visivo", fittizio, non è muro grave, di mattoni pieni o di blocchi di pietra, i mattoni sono un paramento, e così la pietra. Tutto è una straordinaria facciata ventilata. Il muro è una entità difficile ai nostri giorni. Forse il muro è veramente muro, anche nelle opere bottiane, solo quando è di calcestruzzo armato, lasciato decorosamente in vista, nudo e crudo come mamma l'ha fatto, brutale, e bello. Ma, tettonica a parte, ho maturato la convinzione che le sue opere siano autentiche. Non so se tutte belle, ma tutte autentiche si.
E la chiesa di Seriate per me è bella. anche per le chiappe, nonostante le chiappe :)

Nessun commento: