venerdì 8 agosto 2008

Si parte, un momento di riflessione

ultimo post dall'ufficio prima di andarmene in ferie. o meglio, in VACANZA.

Sono stato confermato anche per il prossimo anno accademico a cultore della materia al Poli.
E' una delle cose di cui vado orgoglioso, ed una delle poche che prendo veramente sul serio. Perchè è una cosa nata quasi per caso, e dall'incontro con una persona. e le cose che accadono dall'incontro con qualcuno sono le più belle. sempre.
era il 2004, un anno sventurato nella prima parte, per alcuni problemini di salute, la scoperta di avere le miodesopsie (http://www.miodesopsie.it/) agli occhi. si, un periodo un po' complicato. c'è chi quando scopre di avere le mosche volanti è incapace di reagire, quasi di uscire di casa. L'alternativa è farsi coraggio, ed affrontare quello che ti sta capitando di petto. Io ho fatto così. ora sto bene, e fortunatamente gravi problemi agli occhi per ora non ne ho, oltre a quelli di default ovvio.
C., giovane professore, con una intelligenza fuori dal comune ed una grande umanità mi ha chiesto di collaborare con lui proprio in quel periodo. ed è stata quindi l'esperienza che ha permesso di riscattarmi da quanto mi era successo.
All'inizio è stato solo lavoro di preparazione di dispense, un anno di gavetta praticamente. dopo la laurea invece ho cominciato con le esercitazioni agli studenti, in aula.
La cosa bella è la fiducia, che mi è stata data. e la responsabilizzazione che ne viene di conseguenza. Due cose che ti fanno crescere.
Ormai ho 3 anni di esperienza, e faccio questa attività con passione. mi piace che gli altri possano imparare da me qualcosa, quello che, poco o tanto che sia, riesco a tramettere loro. Ed io da loro. All'inizio ero pieno di fogli di carta, per paura di sbagliare. Ora mi preparo una scaletta, e proseguo quasi senza guardarla. questo mi da sicurezza. in effetti, è meglio avere sicurezza in se stessi che in un foglio di carta.
L'anno prossimo spero di riuscire a continuare questa esperienza. sarà un'ottima occasione per fuggire dal cantiere, dall'ufficio tecnico. come l'ottima occasione che sfrutto ora.

Arrivederci a dopo il 25 agosto!

Nessun commento: