domenica 26 ottobre 2008

Intelletto

L'occasione di scrivere questo post è un po' ovvia ma tant'è. E' la puntata di Che Tempo che Fa, appena andata in onda.

Raffaele Cantone e Gianrico Carofiglio sono due magistrati. Entrambi anche scrittori. Del primo uscirà a giorni il libro "Solo per giustizia". Del secondo sono ormai noti i suoi romanzi Testimone inconsapevole, Ragionevoli dubbi, Il passato è una terra straniera, Ad occhi chiusi, Cacciatori nelle tenebre. Tra l'altro, è uno dei miei scrittori di noir preferiti, non che la cosa possa interessare ma fa nulla. Scrittore di un noire è sbagliato. Più che altro di legal novel, con uno stile particolare, meravigliosamente italiano.
Sono due uomini dei quali ammiro l'acume di intelletto, e la profondità di pensiero, che poi sono le cose che adoro scoprire nelle persone, molto più che altro.
Non una parola fuori posto, il tono della voce coerente col contenuto, sobrità nei modi, e nei gesti, mente creativa, acuta, veloce. Eleganza. Che bello. Due splendidi uomini del sud.

E la sensazione finale, quando li si ascolta, è sempre quella. Di sentirsi terribilmente ignoranti sulle cose.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

me li vado a vedere sul sito della trasmissione. Spesso con gli ospiti di Fazio mi capita di sentire un lieve senso di imbarazzo. buona notte!

Billi ha detto...

lieve... ogni tanto mi sento proprio un bambino alle elementari che impara a scrivere mentre altri sono già alla Divina Commedia...

Buona notte elfo!

ribaldo ha detto...

Non guardo mai la tivù, ma stasera, dopo aver letto il tuo post, sono andato a vedere.
Ti devo ringraziare.
Queste sono le cose che tutti dovrebbero guardare e pensarci su.
Grazie ancora.

Principe ha detto...

me lo sono perso...

Billi ha detto...

@rib
Di nulla!
Anche io non guardo la tv, e chetempochefà è la sola eccezione.