venerdì 17 ottobre 2008

Opsvik

Ordinata:-)

7 commenti:

byb ha detto...

interessante.
al momento io uso una seduta di quel tipo, ma con le rotelle. però l'ho rubato al fratello, che la rivorrà indietro.
dove l'hai presa?

Billi ha detto...

è comodissima ed ergonomica. A me arriva domani, ho un amico rappresentante di arredi.
ne richiedo un'altra?

byb ha detto...

fino a quando il fratello mi lascia la sua, non è necessaria.

Principe ha detto...

Uh...
Chi mi spiega meglio di cosa si tratta?

byb ha detto...

è una seduta: il piano superiore per il sedere, quello inferiore per le ginocchia. i piedi dovrebbero rimanere un po' sollevati da terra. le gambe leggeremente angolate. la schiena sta dritta in una posizione teoricamente meno generatrice di mal di schiena, il peso viene ripartito tra glutei e ginocchia quindi la pressione è minore, etc...
la struttura in legno, in casi raffinati come quello in foto, dovrebbe essere leggermente flessibile, per adattarsi al meglio alla posizione-peso dell'utente.
questa in foto dovrebbe poter dondolare. o forse cambiare inclinazione?

Principe ha detto...

Trovo che sia una seduta molto bella. Potrebbe essere un oggetto di cult secondo voi? Che ne so..
Da compasso d'oro?

Billi ha detto...

Si, dondola leggermente e si inclina finchè la rotazione permette l'equilibrio. Dopodichè la posizione è perfettamente stabile, e la schiena è nella posizione teoricamente meno gravosa per la muscolatura e la colonna come ha detto Byb.
Io ci stavo seduto pomeriggi interi in studio davanti al pc ed, insomma, la posizione è veramente ottimale per il lavoro da scrivania.

http://www.opsvik.no/index.asp?page=home&ver=6

E' un progetto del 79, di questo designer norvegese.
Secondo me è geniale. All'estero è molto diffusa, da noi meno, è più di nicchia. Da compasso d'oro? Beh, non sono così esperto di design ma si, un ottimo connubio fra funzionalità ergonomicità e bellezza.